Intercultura

“La scuola italiana sviluppa la propria
azione educativa in coerenza con
l’inclusione delle persone e
l’integrazione delle culture,
considerando l’accoglienza delle diversità
un valore irrinunciabile”.

Tratto da: Indicazioni Nazionali per il curricolo, 2012

L’educazione interculturale del nostro Istituto si propone come un progetto di inclusione: considera ogni diversità culturale una risorsa e promuove l’accettazione degli altri, riconoscendone la loro identità culturale, attraverso la promozione del dialogo, della comprensione e dell’ascolto, in una prospettiva di reciproco arricchimento. L’educazione interculturale nasce dall’incontro consapevole di soggetti e identità culturali differenti che hanno come obiettivo quello di costruire insieme una nuova convivenza civile.

I Docenti che operano nell’Istituto Comprensivo pertanto si impegnano per creare positive situazioni di accoglienza, mediazione ed integrazione, perché la scuola è uno dei primi luoghi di incontro e di scambio tra le culture.

NORMATIVA VIGENTE: COSA DICE LA LEGGE?

LINEE GUIDA PER L’ACCOGLIENZA E L’INTEGRAZIONE DEGLI ALUNNI STRANIERI (Link al sito del MIUR).

PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA ALUNNI STRANIERI (all’interno del Protocollo per l’inclusione degli alunni con BES):

Clicca qui per scaricare il Protocollo dell’IC Aldo Moro di Saronno

Benvenuto in Italia. Informazioni e indicazioni utili – Emergenza Ucraina.

PROGETTI
  • DALL’ANNO SCOLASTICO 2019/20: Il nostro Istituto ha aderito per le Scuole Primarie al progetto di “Lingua, Cultura e Civiltà Romena” promosso dall’Ambasciata di Romania in Italia, questo progetto è riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione ed è attivo nelle scuole italiane dall’anno 2007. Il corso LCCR è gratuito, opzionale, extracurricolare e organizzati con una modalità interdisciplinare (lingua, geografia, storia, elementi della tradizione e usanze).
  • ANNO SCOLASTICO 2018/19: alcune classi della Scuola Secondaria di primo grado hanno aderito a un progetto interculturale proposto dall’Amref che, attraverso la lettura di una semplice storia, narrata da Miriam Dubini e tratta da un fatto realmente accaduto, ha consentito di far riflettere gli alunni sui temi dell’immigrazione e dell’integrazione tra culture diverse.

WEBINAR E MATERIALE DI FORMAZIONE PER I DOCENTI

A.S. 2020/21:  COSTRUIRE CITTADINANZA NELLA SCUOLA MULTI-RELIGIOSA

Giovedì 26 novembre 2020 alle ore 16.00 è stato presentato il webinar in oggetto promosso dall’Università Cattolica del Sacro Cuore in collaborazione con la Conferenza Episcopale Italiana.

A.S. 2019/20: LO SPAZIO TRANS-MEDITERRANEO E IL MONDO ISLAMICO: L’INTEGRAZIONE NEL CONTESTO SCOLASTICO

Il corso tenutosi presso l’Università Cattolica nel 2019, si propone di fornire ai docenti competenze interculturali, con particolare attenzione alle pratiche socio-formative quotidiane nelle scuole, proponendo strumenti utili per analizzare e comprendere gli aspetti culturali, pedagogici e didattici e per predisporre percorsi di educazione interculturale e di inclusione.

Gli argomenti trattati nel corso, che è possibile visionare nell’area riservata, sono i seguenti:

1. Le competenze interculturali
  2. Arabofoni a scuola
  3. Famiglia e scuola
  4. Crescere con l’Islam. Sfide e risorse delle nuove generazioni
  5. Dialogo interreligioso a scuola
  6. Festività e simboli religiosi tra giurisprudenza europea e legislazione nazionale
  7. Mense scolastiche e pluralismo religioso
  8. Integrazione ed estremismo giovanile
  9. Video suggeriti
  10. Odio on line. Quando la rete può facilitare forme di radicalizzazione e di estremismo violento.

PROTOCOLLO ACCOGLIENZA STRANIERI AGGIORNATO il 12 maggio 2022