La storia

L’Istituto comprensivo completo “Aldo Moro” raggruppa una scuola dell’infanzia (S.Giovanni Bosco) con sezioni attive in entrambe le sedi, due scuole primarie (Vittorino da Feltre e S. Giovanni Bosco) e una scuola secondaria di primo grado (Aldo Moro) poste nella zona ovest di Saronno.

Gli alunni iscritti nei quattro plessi dell’Istituto provengono da diversi bacini: prevalentemente dai quartieri Matteotti e Santuario, in secondo luogo dal quartiere Prealpi, dal centro e dai comuni limitrofi (Gerenzano, Caronno, Uboldo, Rovello Porro, Cislago, …).

La scuola Secondaria di primo grado “A. Moro”, la scuola Primaria “V. da Feltre” e alcune sezioni della scuola dell’Infanzia sono situate nel quartiere “Santuario”, zona della citta ricca di infrastrutture e servizi: parco pubblico, Biblioteca Civica, Teatro, Oratorio, Ufficio Postale centrale, fermate autobus urbani e extraurbani, ferrovie Trenord.

La scuola dell’infanzia e la scuola Primaria “S. G. Bosco” si trovano nel quartiere “Matteotti”, all’interno del quale sono presenti campi di calcio, pallavolo e baseball, due piccoli giardini pubblici, un Centro di Aggregazione Giovanile e l’Oratorio.

L’utenza dell’istituto risulta molto eterogenea con differenziazioni a livello economico, sociale, culturale, etnico, linguistico, religioso, …