meridiana

L’Istituto “Aldo Moro” di Saronno (VA) è un Istituto Comprensivo Statale completo, composto da una scuola dell’infanzia statale “S. Giovanni Bosco” divisa in due sedi (sede di Via Albertario e sede di viale Santuario), da due scuole primarie, “Vittorino da Feltre” e “San Giovanni Bosco” e da una scuola secondaria di I grado, “Aldo Moro”. Le due scuole Primarie funzionano secondo il modello del tempo pieno (40 ore), nella scuola Secondaria di I grado sono attive delle sezioni a tempo normale (30 ore) e a tempo prolungato (36 ore). È previsto un servizio di pre-scuola e post-scuola gestito dal Comune di Saronno.

Realtà socio – culturale dell’Istituto

Gli alunni iscritti nelle scuole dell’Istituto provengono da diversi bacini d’utenza (quartieri Matteotti, Santuario, Prealpi, Centro) e dai paesi limitrofi (Uboldo, Gerenzano, Caronno Pertusella, Rovello Porro e Cislago). La scuola Secondaria di I grado “Aldo Moro”, la Primaria “Vittorino da Feltre” e tre sezione di Scuola dell’infanzia statali sono situate nel quartiere Santuario, zona della città ricca di infrastrutture e servizi: parco pubblico, Biblioteca Civica, Teatro, Oratorio, Ufficio Postale centrale, stazione ferroviaria e le fermate autobus urbani e extraurbani. La Scuola dell’Infanzia con quattro sezioni e la Scuola Primaria “S. G. Bosco” si trovano nel quartiere Matteotti, all’interno del quale sono attualmente presenti campi di calcio, pallavolo e baseball, due piccoli giardini pubblici, un Centro di Aggregazione Giovanile e l’Oratorio.