I progetti della secondaria “Aldo Moro”

• Certificazione linguistica “Trinity”: l’istituto è sede d’esame per le certificazioni del Trinity College Longone. I ragazzi sono preparati a sostenere l’esame con lezioni specifiche.
  • Dal 2015 gli studenti hanno la possibilità di partecipare a uno stage in Inghilterra, durante la prima settimana di settembre.
  • Il nostro Istituto è gemellato con il collège Saint Joseph della città francese di Challans. Ad anni alterni partecipano  allo scambio culturale.
  • Progetto “ascolto”, consulenza psicologica qualificata per alunni e genitori, sostenuto dai fondi del Comitato genitori.
  • SETTIMANA DELLA SOLIDARIETÀ: È un grande mercato benefico dell’usato, organizzato dagli alunni, famiglie e dai docenti.  Il mercatino costituisce un appuntamento tradizionale per tutto l’istituto e viene effettuato jn prossimità delle festività natalizie z conclusione della “settimana della solidarietà”, che propone una serie di incontri con esperti, per dar modo ai ragazzi di riflettere su tematiche sociali. Per maggiori informazioni clicca qui
Altri progetti
  • PROGETTI DI ACCOGLIENZA E DI PROMOZIONE DELL’ISTITUTO per favorire la conoscenza delle attività svolte dalla scuola e per garantire un inserimento graduale nella nuova realtà.
  • STUDENTI IN SCENA laboratorio teatrale e partecipazione alla rassegna, in modo da incentivare e sviluppare le potenzialità creative di ciascun alunno per favorire l’acquisizione di una maggiore autonomia e affermazione del sé, educando al teatro. Un altro obiettivo di questo progetto è quello di consolidare e sviluppare la relazione fra gli alunni della Scuola attraverso una gioiosa manifestazione in Teatro che coinvolge anche i genitori.
  • EDUCAZIONE ALL’AFFETTIVITA’ E ALLA SESSUALITA’ in collaborazione con il Consultorio decanale di Saronno. Tale progetto ha come obiettivo la conoscenza e l’approfondimento delle tematiche legate alla crescita affettiva e alla corretta informazione sullo sviluppo sessuale maschile e femminile dal neonato all’adulto.
  • EDUCAZIONE STRADALE in collaborazione con la Polizia Municipale di Saronno che presenta percorsi di educazione stradale, diversificati per età.
  • INIZIATIVE OFFERTE DAL TERRITORIO per offrire agli alunni esperienze di arricchimento e di crescita personale, potenziare le loro capacità di osservazione, di confronto e di giudizio.
  • PROGETTI DI EDUCAZIONE ALIMENTARE per favorire la consapevolezza di una corretta alimentazione.
  • PROGETTI DI AMBITO INTERCULTURALE per favorire l’accoglienza e l’integrazione degli alunni stranieri.
  • EDUCAZIONE AMBIENTALE per far maturare la consapevolezza dell’importanza della salvaguardia dell’ambiente e della sostenibilità delle scelte umane.
  • EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA per favorire l’acquisizione di essere soggetti portatori di diritti e poter vivere consapevolmente la propria esperienza di cittadini.
  • SOSTEGNO AGLI APPRENDIMENTI DI BASE per consolidare e potenziare le aree disciplinari.
  • CENTRO SPORTIVO SCOLASTICO per venire incontro alle esigenze delle famiglie, espresse più volte, è stato costituto il Centro Sportivo Scolastico. Il centro offre esperienze qualificate in orario pomeridiano extra-scolastico relativamente alle attività di Gruppo Sportivo per la partecipazione ai Giochi della gioventù. Per l’anno in corso si prevedono attività di atletica su pista e all’aperto e di avviamento alla pratica sportiva della Pallavolo.
  • INIZIATIVE DI PLESSO (Natale, Carnevale, …) Hanno lo scopo di favorire l’instaurarsi di buoni rapporti fra i componenti della comunità scolastica e animare momenti particolari dell’anno scolastico.