Scuola Primaria “S. Giovanni Bosco”

primaria

• Indirizzo: via Don Albertario, 1 – 21047  Saronno (VA)
  • Telefono: 02/9605415
  • Codice meccanografico: VAEE84801C
Responsabili di plesso:
ALCUNI DATI SULLA SCUOLA

Sorta nel 1960 e successivamente ampliata, dall’anno scolastico 1984-85 la scuola primaria San Giovanni Bosco propone un modello organizzativo a tempo pieno, come  risposta ai bisogni dell’utenza e per offrire maggiori opportunità didattiche e formative. Dal 2014 la struttura accoglie al piano terra quattro sezioni di Scuola dell’infanzia Statali facenti capo al nostro Istituto Comprensivo.

Caratteristiche

In generale i docenti sono almeno due per ogni sezione, con una ripartizione delle discipline. Sono presenti ed insegnano su più sezioni docenti di religione cattolica, di lingua inglese e, dove necessario, docenti di sostegno. L’edificio scolastico dispone dei seguenti spazi: dieci aule (ognuna dotata di LIM), una palestra, una sala mensa, un’aula docenti e di lettura, un’aula computer, un’aula “morbida” (per psicomotricità), due intercicli e un ampio cortile.

Orario settimanale

La Scuola Primaria “San Giovanni Bosco” offre un tempo scuola di 40 ore settimanali, compreso il tempo mensa. Il tempo mensa, considerato momento educativo, è gestito dalle insegnanti di classe.

Dal lunedì al venerdì:

• Ingresso 8:15, inizio lezioni della mattina 8:20-12:20.
  • Tempo mensa 12:20-14:20.
  • Lezioni  del pomeriggio: 14:20-16:20.
I progetti

La scuola amplia la sua offerta formativa aderendo e/o proponendo progetti specifici. Molti di essi sono ormai consolidati nella loro attuazione, fra di essi:

• Conversazioni in lingua inglese” con insegnante madrelingua.
  • Progetto “Natale per tutti”,  mostra dei Presepi.
  • “Mercatino di Natale”, iniziativa benefica di raccolta fondi.
  • Avviamento ai giochi di squadra: Softball, Pallavolo e Scuola-Calcio Robur
  • Progetto musico-teatrale con partecipazione alla rassegna “Studenti in scena”.
  • Progetti di educazione ambientale: “Parco Lura”,
    • Iniziative proposte dal territorio: Biblioteca, Cinema, Teatro, Mostre….
    • Progetto “Primi giorni di scuola”.
    • Laboratori di accoglienza dei bambini della scuola dell’ Infanzia. “Legambiente”.
  • Educazione all’affettività e alla sessualità.
  • Orto scolastico.
  • Educazione alla cittadinanza – educazione civica: ed. Stradale, Protezione Civile, Pullman Azzurro.
  • Laboratori di archeologia, storia egiziana e romana.
  • Progetto di Cultura, Civiltà e lingua Romena
  • Laboratorio con artista.