Disabilità sensoriale inclusione scolastica – comunicazione da ATS Insubria

Ai genitori

Si pubblica la comunicazione ricevuta dal Dirigente Medico Dott. Edoardo Militello – S.C. Governance Presa in Carico nei Percorsi Territoriali dell’Ufficio Disabilità Sensoriale ATS Insubria:

“Gent.mi,

con la presente Vi informiamo che ATS Insubria con Deliberazione del Direttore Generale n. 282 del 15.05.2023, ai sensi della D.G.R n. 78 del 03/04/2023, ha approvato e pubblicato sul proprio sito istituzionale, al seguente link,  l’Elenco degli Enti erogatori qualificati per lo svolgimento dei servizi di Inclusione Scolastica – Percorso Ordinario e Sperimentazione degli Asili Nido, dei bambini/alunni/studenti con disabilità sensoriale frequentanti l’anno scolastico/educativo 2023/2024, per la disabilità uditiva (sezione B) e per la disabilità visiva (sezione A):

Alla stessa pagina del sito di ATS Insubria è presente il link al sito regionale,  che consente di avere indicazioni in merito alla presentazione delle domande da parte delle famiglie  e prendere visione del video tutorial dedicato.

A partire dal 30 maggio 2023 le famiglie possono presentare la domanda per il percorso ordinario di Inclusione Scolastica esclusivamente tramite la piattaforma regionale Bandi Online all’indirizzo www.bandi.regione.lombardia.itmentre per la Sperimentazione Nidi la domanda va presentata tramite i moduli predisposti da Regione Lombardia.

ATS Insubria ha già provveduto ad avvisare le famiglie con situazioni in essere per l’anno scolastico 2022/2023, e i Comuni del territorio di competenza in merito alla data di apertura del Bando 2023/2024.

Comunichiamo che, rispetto agli anni scolastici precedenti, a partire dall’anno scolastico 2023/2024, la piattaforma regionale Bandi Online consente alla famiglia, tramite una tabella che riporta i dati degli Enti erogatori iscritti nell’elenco di ATS Insubria (denominazione, sezione/i d’iscrizione, numero di telefono e indirizzo e-mail), di procedere (dopo aver contattato e verificato la disponibilità alla presa in carico da parte dell’Ente erogatore individuato), alla conferma della scelta dell’Ente erogatore, contestualmente alla presentazione della domanda.

L’abbinamento all’Ente erogatore sarà confermato solo a seguito di verifica e validazione della domanda da parte di ATS Insubria sulla piattaforma regionale Bandi Online e, dopo aver ricevuto una comunicazione e-mail di avvenuta validazione della domanda, la famiglia potrà concordare la presa in carico e la stesura del Piano Individuale con l’Ente erogatore scelto.

Chiediamo cortesemente la Vs collaborazione nel rendere partecipi della presente comunicazione  i plessi scolastici della provincia di Varese, affinché siano messi al corrente del processo attivato da Regione Lombardia per l’Inclusione Scolastica degli alunni/studenti con disabilità sensoriale per l’anno scolastico 2023/2024.

Cordiali saluti.”

la segreteria