Scuola Secondaria di I grado “Aldo Moro”

La scuola secondaria di primo grado fa parte del primo ciclo di istruzione, articolato in due percorsi scolastici consecutivi e obbligatori: la scuola primaria che dura cinque anni, e la scuola secondaria di primo grado che dura tre anni.

Scuola Secondaria di I Grado

logo moro

• Indirizzo: viale Santuario, 13 – 21047  Saronno (VA)
  • Tel: 02/9603230
  • Codice meccanografico: VAMM84801B
Secondo Collaboratore del Dirigente scolastico e responsabile di plesso:
IL TEMPO SCUOLA

Nella scuola secondaria “Aldo Moro” sono presenti classi a tempo normale e a tempo prolungato.

Il tempo normale corrisponde ad un orario settimanale di 30 ore, il tempo prolungato include due rientri pomeridiani il lunedì e il mercoledì dalle 14.35 alle 16.35 (inclusa la mensa scolastica) per un totale di 36 ore settimanali.

Approfondimento sul tempo scuola

A cosa serve

Percorso di formazione obbligatoria della durata di tre anni per alunni e alunne da 11 a 14 anni.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi della Scuola Secondaria è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

I PROGETTI
  • Certificazione linguistica “Trinity”: l’istituto è sede d’esame per le certificazioni del Trinity College London. I ragazzi sono preparati a sostenere l’esame con lezioni specifiche.
  • Dal 2015 gli studenti hanno la possibilità di partecipare ad uno stage in Inghilterra, durante la prima settimana di settembre.
  • Il nostro Istituto è gemellato con il collège Saint Joseph della città francese di Challans. Ad anni alterni partecipiamo allo scambio culturale.
  • Progetto “ascolto”, consulenza psicologica qualificata per alunni e genitori, sostenuto dai fondi del Comitato genitori.
  • Altri progetti

SETTIMANA DELLA SOLIDARIETÀ (clicca qui per maggiori informazioni)

È un grande mercato benefico dell’usato, organizzato dagli alunni, famiglie e dai docenti.  Il mercatino costituisce un appuntamento tradizionale per tutto l’istituto e viene effettuato in prossimità delle festività natalizie a conclusione della “settimana della solidarietà”, che propone una serie di incontri con esperti, per dar modo ai ragazzi di riflettere su tematiche sociali.

LABORATORI DEL TEMPO PROLUNGATO (36 ore)
  • Laboratorio teatrale
  • Laboratorio di scienze