Istituto Comprensivo "Aldo Moro" | Saronno (VA)

Prove Invalsi

COSA SONO LE PROVE INVALSI?

In Italia esiste un Sistema Nazionale di Valutazione, creato dal Ministero dell’Istruzione, che ha lo scopo di rilevare e valutare periodicamente gli apprendimenti degli alunni a livello nazionale. Questo Sistema Nazionale di Valutazione ha ideato le prove INVALSI.

CHE COSA VALUTANO?

Le prove riguardano gli apprendimenti acquisiti in italiano, matematica e inglese.
Non richiedono alcuna specifica forma di preparazione o di addestramento.
Le prove sono uguali per tutti gli alunni che appartengono allo stesso ordine di scuola  e quindi non rilevano le specifiche nozioni apprese in ciascuna scuola ma le competenze di base acquisite durante l’intero percorso formativo.

PERCHE’ SI FANNO?

Una volta effettuate le prove, i risultati vengono restituiti alle scuole in modo da poterli confrontare sia con quelli medi complessivi dell’intero Paese, della Regione o della Provincia, sia con i risultati conseguiti dalle scuole della stessa tipologia, a livello nazionale e locale.
Ciascuna scuola riceverà dunque i risultati sull’apprendimento dei propri studenti che potranno essere equiparati con quelli delle altre scuole.
Questa comparazione consentirà ad ogni Istituto scolastico di valutare la propria efficacia educativa ossia di riflettere sulla propria organizzazione didattico-metodologica al fine di promuovere il miglioramento dell’Istituzione scolastica stessa.

ISCRIZIONI A.S. 2021/22

Le domande di iscrizione per l’anno scolastico 2021/22 potranno essere presentate dalle ore 8:00 del 4 gennaio 2021 alle ore 20:00 del 25 gennaio 2021. Per la Scuola dell’Infanzia le iscrizioni saranno cartacee, per gli altri ordini di scuola (Primaria e Secondaria) è prevista l’iscrizione telematica. Per le iscrizioni online collegarsi al seguente link del Ministero dell’Istruzione: www.istruzione.it/iscrizionionline/

Per ulteriori informazioni clicca qui.