Scuola primaria “San Giovanni Bosco”

Indirizzo: via Albertario, 1 – 21047  Saronno (VA)

Codice meccanografico: VAEE84801C

Referente di plesso: Ins. Raffaela Pirone

E-mail:  raffaela.pirone@aldomorosaronno.edu.it

ALCUNI DATI SULLA SCUOLA

Sorta nel 1960 e successivamente ampliata, dall’anno scolastico 1984-85 la scuola primaria San Giovanni Bosco propone un modello organizzativo a tempo pieno, come  risposta ai bisogni dell’utenza e per offrire maggiori opportunità didattiche e formative. Dal 2014 la struttura accoglie al piano terra quattro sezioni di scuola statale dell’infanzia facenti capo al nostro istituto.

Caratteristiche

Presso questa scuola attualmente funzionano 8 classi. In generale i docenti sono almeno due per ogni sezione, con una ripartizione delle discipline. Sono presenti ed insegnano su più sezioni docenti di religione cattolica, di lingua inglese e, dove necessario, docenti di sostegno. L’edificio scolastico dispone dei seguenti spazi: 9 aule (ognuna dotata di LIM);   1 palestra; 1 sala mensa; 1 aula per riunioni e videoproiezioni; 1 aula lettura; 1 aula computer; 1 aula “morbida” (per psicomotricità); 2 intercicli; 1 ampio cortile.

Orario settimanale

La Scuola S .G. Bosco offre un tempo scuola di 40 ore settimanali, compreso il tempo mensa. Il tempo mensa, considerato momento educativo, è gestito dalle insegnanti di classe.

Dal lunedì al venerdì:

• ingresso 8,15, inizio lezioni mattina 8:20-12:20.
  • tempo mensa 12:20-14:20.
  • lezioni  pomeriggio 14:20-16:20.uscita 16:20.

I progetti

Ogni anno la scuola amplia la sua offerta formativa aderendo e/o proponendo progetti specifici.

• “Conversazioni in lingua inglese” con insegnante madrelingua
  • Progetto “Natale per tutti”.
  • “Mercatino di Natale”, iniziativa benefica di raccolta fondi.
  • Avviamento al Tennis.
  • Avviamento ai giochi di squadra: “Baseball”Progetti di educazione ambientale: “Parco Lura”, “Legambiente”.
  • Iniziative proposte dal territorio: biblioteca, cinema, teatro e mostre, …
  • “Primi giorni di scuola”.
  • Laboratori di accoglienza dei bambini della scuola dell’infanzia.
  • Educazione all’affettività e alla sessualità.
  • Attività musicali “Opera domani”.
  • Progetto Teatro, rassegna “Studenti in scena”. Clicca qui per l’articolo de “Il Saronno”