Ultima modifica: 23 Ottobre 2019

Intercultura

Funzione strumentale per l’Intercultura: Prof.ssa Maria Lina Alberio

“La scuola italiana sviluppa la propria

azione educativa in coerenza con

l’inclusione delle persone e

l’integrazione delle culture,

considerando l’accoglienza delle diversità

un valore irrinunciabile”

Tratto da: Indicazioni Nazionali per il curricolo, 2012

L’EDUCAZIONE INTERCULTURALE DEL NOSTRO ISTITUTO SI PROPONE COME UN PROGETTO DI INCLUSIONE: CONSIDERA OGNI DIVERSITA’ CULTURALE UNA RISORSA E PROMUOVE L’ACCETTAZIONE DEGLI ALTRI, RICONOSCENDONE LA LORO IDENTITA’ CULTURALE, ATTRAVERSO LA PROMOZIONE DEL DIALOGO, DELLA COMPRENSIONE E DELL’ASCOLTO, IN UNA PROSPETTIVA DI RECIPROCO ARRICCHIMENTO.

I Docenti che operano nell’Istituto pertanto si impegnano per creare positive situazioni di accoglienza, mediazione ed integrazione, perché la scuola e’ uno dei primi luoghi di incontro e di scambio tra le culture.

L’EDUCAZIONE INTERCULTURALE NASCE DALL’INCONTRO CONSAPEVOLE DI SOGGETTI E IDENTITA’ CULTURALI DIFFERENTI CHE HANNO COME OBIETTIVO QUELLO DI COSTRUIRE INSIEME UNA NUOVA CONVIVENZA CIVILE.

IN EVIDENZA PER I GENITORI

NORMATIVA VIGENTE: COSA DICE LA LEGGE?

LINEE GUIDA PER L’ACCOGLIENZA E L’INTEGRAZIONE DEGLI ALUNNI STRANIERI (Link al sito del MIUR).

PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA ALUNNI STRANIERI (all’interno del Protocollo per l’inclusione degli alunni con BES): Clicca qui per scaricare il Protocollo

PROGETTI

NEL CORSO DELL’ANNO SCOLASTICO 2018-2019, ALCUNE CLASSI DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO HANNO ADERITO A UN PROGETTO INTERCULTURALE PROPOSTO DALL’AMREF CHE, ATTRAVERSO LA LETTURA DI UNA SEMPLICE STORIA, NARRATA DA MIRIAM DUBINI E TRATTA DA UN FATTO REALMENTE ACCADUTO, HA CONSENTITO DI FAR RIFLETTERE GLI ALUNNI SUI TEMI DELL’IMMIGRAZIONE E DELL’INTEGRAZIONE TRA CULTURE DIVERSE.