Istituto Comprensivo "Aldo Moro" | Saronno (VA)

Intercultura

FS Intercultura

Funzione Strumentale “Intercultura”:

Ins. Fabio Giorgi

fabio.giorgi@aldomorosaronno.edu.it

“La scuola italiana sviluppa la propria

azione educativa in coerenza con

l’inclusione delle persone e

l’integrazione delle culture,

considerando l’accoglienza delle diversità

un valore irrinunciabile”.

Tratto da: Indicazioni Nazionali per il curricolo, 2012

L’educazione interculturale del nostro Istituto si propone come un progetto di inclusione: considera ogni diversità culturale una risorsa e promuove l’accettazione degli altri, riconoscendone la loro identità culturale, attraverso la promozione del dialogo, della comprensione e dell’ascolto, in una prospettiva di reciproco arricchimento. L’educazione interculturale nasce dall’incontro consapevole di soggetti e identità culturali differenti che hanno come obiettivo quello di costruire insieme una nuova convivenza civile.

I Docenti che operano nell’Istituto Comprensivo pertanto si impegnano per creare positive situazioni di accoglienza, mediazione ed integrazione, perché la scuola è uno dei primi luoghi di incontro e di scambio tra le culture.

IN EVIDENZA PER I GENITORI

CORSI DI ITALIANO PER DONNE STRANIERE CON SPAZIO BIMBI 0-3 ANNI

LE BROCHURE CHE PRESENTANO LA NOSTRA SCUOLA SECONDARIA

ITALIANO

INGLESE

ROMENO

FRANCESE

SPAGNOLO

CINESE

ARABO

RUSSO

NORMATIVA VIGENTE: COSA DICE LA LEGGE?

LINEE GUIDA PER L’ACCOGLIENZA E L’INTEGRAZIONE DEGLI ALUNNI STRANIERI (Link al sito del MIUR).

PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA ALUNNI STRANIERI (all’interno del Protocollo per l’inclusione degli alunni con BES):

Clicca qui per scaricare il Protocollo

PROGETTI

• DALL’ANNO SCOLASTICO 2019/20: Il nostro Istituto ha aderito per le Scuole Primarie al progetto di “Lingua, Cultura e Civiltà Romena” promosso dall’Ambasciata di Romania in Italia, questo progetto è riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione ed è attivo nelle scuole italiane dall’anno 2007. Il corso LCCR è gratuito, opzionale, extracurricolare e organizzati con una modalità interdisciplinare (lingua, geografia, storia, elementi della tradizione e usanze).
  • ANNO SCOLASTICO 2018/19: alcune classi della Scuola Secondaria di primo grado hanno aderito a un progetto interculturale proposto dall’Amref che, attraverso la lettura di una semplice storia, narrata da Miriam Dubini e tratta da un fatto realmente accaduto, ha consentito di far riflettere gli alunni sui temi dell’immigrazione e dell’integrazione tra culture diverse.

WEBINAR E MATERIALE DI FORMAZIONE PER I DOCENTI

• A.S. 2020/21:  COSTRUIRE CITTADINANZA NELLA SCUOLA MULTI-RELIGIOSA

Giovedì 26 novembre 2020 alle ore 16.00 è stato presentato il webinar in oggetto promosso dall’Università Cattolica del Sacro Cuore in collaborazione con la Conferenza Episcopale Italiana.

LOCANDINA CICLO DI INCONTRI

CIRCOLARE PER DOCENTI

• A.S. 2019/20: LO SPAZIO TRANS-MEDITERRANEO E IL MONDO ISLAMICO: L’INTEGRAZIONE NE L CONTESTO SCOLASTICO

Il corso tenutosi presso l’Università Cattolica nel 2019, si propone di fornire ai docenti competenze interculturali, con particolare attenzione alle pratiche socio-formative quotidiane nelle scuole, proponendo strumenti utili per analizzare e comprendere gli aspetti culturali, pedagogici e didattici e per predisporre percorsi di educazione interculturale e di inclusione.

Gli argomenti trattati nel corso, che è possibile visionare nell’area riservata, sono i seguenti:

1. Le competenze interculturali
    2. Arabofoni a scuola
    3. Famiglia e scuola
    4. Crescere con l’Islam. Sfide e risorse delle nuove generazioni
    5. Dialogo interreligioso a scuola
    6. Festività e simboli religiosi tra giurisprudenza europea e legislazione nazionale
    7. Mense scolastiche e pluralismo religioso
    8. Integrazione ed estremismo giovanile
    9. Video suggeriti
    10. Odio on line. Quando la rete può facilitare forme di radicalizzazione e di estremismo violento.

Allegati:

• Titolo: ARABO
  • Titolo: CINESE
  • Titolo: FRANCESE
  • Titolo: INGLESE
  • Titolo: ITALIANO
  • Titolo: ROMENO
  • Titolo: RUSSO
  • Titolo: SPAGNOLO

ISCRIZIONI A.S. 2021/22

Le domande di iscrizione per l’anno scolastico 2021/22 potranno essere presentate dalle ore 8:00 del 4 gennaio 2021 alle ore 20:00 del 25 gennaio 2021. Per la Scuola dell’Infanzia le iscrizioni saranno cartacee, per gli altri ordini di scuola (Primaria e Secondaria) è prevista l’iscrizione telematica. Per le iscrizioni online collegarsi al seguente link del Ministero dell’Istruzione: www.istruzione.it/iscrizionionline/

Per ulteriori informazioni clicca qui.