Intercultura

Funzione strumentale per l’Intercultura: Prof.ssa Maria Lina Alberio

FS Intercultura

25 April 2020

“La scuola italiana sviluppa la propria

azione educativa in coerenza con

l’inclusione delle persone e

l’integrazione delle culture,

considerando l’accoglienza delle diversità

un valore irrinunciabile”

Tratto da: Indicazioni Nazionali per il curricolo, 2012

L’EDUCAZIONE INTERCULTURALE DEL NOSTRO ISTITUTO SI PROPONE COME UN PROGETTO DI INCLUSIONE: CONSIDERA OGNI DIVERSITA’ CULTURALE UNA RISORSA E PROMUOVE L’ACCETTAZIONE DEGLI ALTRI, RICONOSCENDONE LA LORO IDENTITA’ CULTURALE, ATTRAVERSO LA PROMOZIONE DEL DIALOGO, DELLA COMPRENSIONE E DELL’ASCOLTO, IN UNA PROSPETTIVA DI RECIPROCO ARRICCHIMENTO.

I Docenti che operano nell’Istituto pertanto si impegnano per creare positive situazioni di accoglienza, mediazione ed integrazione, perché la scuola e’ uno dei primi luoghi di incontro e di scambio tra le culture.

L’EDUCAZIONE INTERCULTURALE NASCE DALL’INCONTRO CONSAPEVOLE DI SOGGETTI E IDENTITA’ CULTURALI DIFFERENTI CHE HANNO COME OBIETTIVO QUELLO DI COSTRUIRE INSIEME UNA NUOVA CONVIVENZA CIVILE.

IN EVIDENZA PER I GENITORI

CORSI DI ITALIANO PER DONNE STRANIERE CON SPAZIO BIMBI 0-3 ANNI

LE BROCHURE CHE PRESENTANO LA NOSTRA SCUOLA SECONDARIA

ITALIANO

ENGLISH

FRANCESE

SPAGNOLO

ARABO

ROMENO

CINESE

RUSSO

NORMATIVA VIGENTE: COSA DICE LA LEGGE?

LINEE GUIDA PER L’ACCOGLIENZA E L’INTEGRAZIONE DEGLI ALUNNI STRANIERI (Link al sito del MIUR).

PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA ALUNNI STRANIERI (all’interno del Protocollo per l’inclusione degli alunni con BES): Clicca qui per scaricare il Protocollo

PROGETTI

NEL CORSO DELL’ANNO SCOLASTICO 2018-2019, ALCUNE CLASSI DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO HANNO ADERITO A UN PROGETTO INTERCULTURALE PROPOSTO DALL’AMREF CHE, ATTRAVERSO LA LETTURA DI UNA SEMPLICE STORIA, NARRATA DA MIRIAM DUBINI E TRATTA DA UN FATTO REALMENTE ACCADUTO, HA CONSENTITO DI FAR RIFLETTERE GLI ALUNNI SUI TEMI DELL’IMMIGRAZIONE E DELL’INTEGRAZIONE TRA CULTURE DIVERSE.

25 April 2020

MATERIALE DI FORMAZIONE PER I DOCENTI

LO SPAZIO TRANS-MEDITERRANEO E IL MONDO ISLAMICO: L’INTEGRAZIONE NE L CONTESTO SCOLASTICO

Il corso tenutosi presso l’Università Cattolica nel 2019, si propone di fornire ai docenti competenze interculturali, con particolare attenzione alle pratiche socio-formative quotidiane nelle scuole, proponendo strumenti utili per analizzare e comprendere gli aspetti culturali, pedagogici e didattici e per predisporre percorsi di educazione interculturale e di inclusione.

Gli argomenti trattati nel corso, che è possibile visionare nell’area riservata, sono i seguenti:

1. Le competenze interculturali
  2. Arabofoni a scuola
  3. Famiglia e scuola
  4. Crescere con l’Islam. Sfide e risorse delle nuove generazioni
  5. Dialogo interreligioso a scuola
  6. Festività e simboli religiosi tra giurisprudenza europea e legislazione nazionale
  7. Mense scolastiche e pluralismo religioso
  8. Integrazione ed estremismo giovanile
  9. Video suggeriti
  10. Odio on line. Quando la rete può facilitare forme di radicalizzazione e di estremismo violento.