Istituto Comprensivo "Aldo Moro"

Scuole dell'Infanzia, Primarie e Secondaria di I grado | Saronno (VA)

Consiglio d’Istituto

Sig.ra Maria Busà

Sig.re Giacomo Cucinotta

Sig.re Giuseppe Giove

Sig.ra Lara Luppi (Presidente)

Sig.re Paolo Pasquariello (Vicepresidente)

Sig.re Giuseppe Talerico

Sig.ra Ada Volpe (Segretario)

Elenco delle convocazioni, verbali ed Atti del Consiglio d’Istituto

Funzioni del Consiglio d’Istituto

Il Consiglio di Istituto elabora e adotta gli indirizzi generali e determina le forme di autofinanziamento della scuola; delibera il bilancio preventivo e il conto consuntivo e stabilisce come impiegare i mezzi finanziari per il funzionamento amministrativo e didattico. Spetta al consiglio l’adozione del regolamento interno dell’istituto, l’acquisto, il rinnovo e la conservazione di tutti i beni necessari alla vita della scuola, la decisione in merito alla partecipazione dell’istituto ad attività culturali, sportive e ricreative, nonché allo svolgimento di iniziative assistenziali. Fatte salve le competenze del collegio dei docenti e dei consigli di classe, ha potere deliberante sull’organizzazione e la programmazione della vita e dell’attività della scuola, nei limiti delle disponibilità di bilancio, per quanto riguarda i compiti e le funzioni che l’autonomia scolastica attribuisce alle singole scuole. In particolare adotta il Piano dell’offerta formativa elaborato dal collegio dei docenti. Inoltre il consiglio di istituto indica i criteri generali relativi alla formazione delle classi, all’assegnazione dei singoli docenti, e al coordinamento organizzativo dei consigli di classe; esprime parere sull’andamento generale, didattico ed amministrativo, dell’istituto, stabilisce i criteri per l’espletamento dei servizi amministrativi ed esercita le competenze in materia di uso delle attrezzature e degli edifici scolastici.