Esplora contenuti correlati

Circ. n. 106 – Iscrizioni alla scuola secondaria di II°grado per l’anno scolastico 2020 2021

Circolare n.  106  Saronno,  10 dicembre 2019

Ai genitori e agli alunni delle classi Terze

Scuola secondaria I° grado “A. Moro”

 

OGGETTO:  Iscrizioni alla scuola secondaria di II°grado per l’anno scolastico 2020/2021

 Gentili genitori,

in base alle disposizioni contenute nella Circolare Ministeriale n.22994 del 13.11.2019, le domande di iscrizione degli alunni frequentanti l’ultimo anno della scuola secondaria di I°grado, dovranno essere effettuate esclusivamente on line dal 7 gennaio 2020 a partire dalle ore 8.00 al 31 gennaio 2020 fino alle ore 20.00.

Comunichiamo di seguito alcune importanti informazioni sulle procedure da seguire:

Le famiglie per poter effettuare l’iscrizione on line devono:

  • Individuare la scuola d’interesse (anche attraverso l’aiuto di ”Scuola in chiaro”).Ogni istituto viene identificato da un codice – chiamato “codice scuola”- che consente di indirizzare con esattezza l’iscrizione. Da quest’anno per affiancare i genitori nella scelta è disponibile una nuova App del Portale “Scuola in chiaro” che permette di accedere con maggiore facilità alle principali informazioni sugli istituti.

 

  • Registarsi sul sito iscrizioni.istruzione.it seguendo le indicazioni  presenti. La funzione di registrazione è attiva dalle ore 9.00 del 27/12/2019, in anticipo rispetto all’apertura delle procedure di iscrizioni on line .Coloro che sono già in possesso di un’identità digitale (SPID) possono accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore.

 

  • Compilare la domanda in tutte le sue parti. Le famiglie registrano e inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione attraverso il sistema ”Iscrizioni on line”, raggiungibile dal sito del MIUR o, preferibilmente, dall’indirizzo web iscrizioni.istruzione.it in modo diretto.
  • Il sistema “Iscrizioni on line”si farà carico di avvisare le famiglie, via posta elettronica, in tempo reale dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. La famiglia inoltre, attraverso una funzione web potrà in ogni momento seguire l’iter della domanda inoltrata.

Ai fini delle iscrizioni assume una rilevanza peculiare il “Consiglio orientativo” espresso dal consiglio di classe per tutti gli alunni della classe terza della scuola secondaria di I° Grado, inteso ad orientare e supportare le scelte di prosecuzione dell’obbligo d’istruzione.

Le domande di iscrizione devono essere presentate a un solo istituto.  Tuttavia, in considerazione della possibilità che si verifichi eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili e che, conseguentemente, si renda necessario indirizzare verso altri istituti le domande non accolte (anche in base ai criteri di precedenza deliberati dal consiglio di istituto ) le famiglie, possono indicare, in subordine, fino ad un massimo di altri due istituti di proprio gradimento.

In ogni caso, il sistema di iscrizioni on line si farà carico di comunicare, via posta elettronica, l’accettazione definitiva della domanda da parte di una delle scuole indicate.

Per chi non avesse la possibilità di effettuare autonomamente l’iscrizione, è possibile rivolgersi alla Segreteria dell’Istituto destinatario dell’iscrizione, che se è necessario può aiutare la famiglia per l’inserimento della domanda on-line, presentandosi con un documento d’identità del genitore,la fotocopia del proprio codice fiscale e del figlio/a da iscrivere e un indirizzo di posta elettronica (se si intende utilizzare personalmente un computer messo a disposizione dall’Istituto.

Inoltre sul sito del MIUR, è possibile leggere il testo integrale della Circolare ministeriale e si può consultare una sezione dedicata alle iscrizioni con una serie di materiali illustrativi che riportano tutte le informazioni necessarie compreso una sezione di FAQ  (domande più frequenti con relativa spiegazione ). In ogni caso si suggerisce di stampare il documento di iscrizione e di conservarlo in caso di necessità.

Le iscrizioni degli alunni con disabilità e/o DSA dovranno altresì essere completate consegnando all’Istituzione formativa prescelta, tutta la documentazione necessaria, valida per il nuovo ciclo di studi entro i tempi indicati dall’Istituzione stessa.

Cordiali saluti

Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa Edina Furlan

Firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi dell’art. 3, comma 2 D.L.vo n. 39/93

 

 

torna all'inizio del contenuto
Skip to content