Esplora contenuti correlati

Attivazione piattaforma Edmodo per la didattica a distanza per le Scuole Primarie e per la Scuola Secondaria

Clipboard01

26 February 2020

Prot. n. 884/IV.5

Saronno, 12 marzo 2020

Agli alunni della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di I grado

alle loro famiglie

Agli atti

Al sito web

Oggetto: Emergenza epidemiologica da COVID-19 – Attivazione Piattaforma Edmodo

Secondo quanto previsto dal DPCM del 4 marzo 2020 , i dirigenti scolastici attivano, per tutta la durata della sospensione delle attività didattiche nelle scuole, modalità di didattica a distanza, con particolare attenzione alle specifiche esigenze degli studenti con disabilità. Per questo motivo e visto il protrarsi dello stato di emergenza, è stato predisposto l’utilizzo, a partire da lunedì 16 marzo 2020, della piattaforma EDMODO per lavorare con le classi virtuali. Su tale piattaforma gli insegnanti potranno caricare qualsiasi tipo di file, questionari, video e quiz mentre gli studenti potranno interagire con il docente o a piccoli gruppi per chiedere correzioni e/o chiarimenti sul compito come se si fosse in una “vera classe”. In questo modo, sarà anche possibile procedere a valutazione. La piattaforma ha un uso molto semplice e vi si può accedere da qualunque dispositivo, cellulare compreso. Ad ogni classe sarà consegnata una password di accesso tramite i rappresentanti dei genitori, mentre per gli alunni è stato predisposto un tutorial allegato alla presente comunicazione per facilitarne l’uso. Va da sé che, qualora ci fossero specifiche esigenze da parte di alcuni alunni, le stesse verranno valutate e supportate. Questo difficile momento che stiamo vivendo ci richiama tutti ad una collaborazione fattiva e a superare insieme ostacoli e resistenze, confidando nella consueta disponibilità e buona volontà di tutti.

ll Dirigente Scolastico
Prof.ssa Edina Furlan
(Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art. 3, comma 2 D.L.vo n. 39/93)