Scuola dell’Infanzia “S. Giovanni Bosco”

La scuola dell’infanzia fa parte del Sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita ai sei anni ed è il primo gradino del percorso di istruzione, ha durata triennale, non è obbligatoria ed è aperta a tutte le bambine e i bambini di età compresa fra i tre e i cinque anni.

Scuola Infanzia

Cos'è

L’Istituto Comprensivo “Aldo Moro” ha una scuola dell’Infanzia statale intitolata a San Giovanni Bosco divisa in due sedi. La sede originaria è nata nell’anno scolastico 2015/16 in via Don Albertario, 1 (quartiere Matteotti) dove è presente anche la Scuola Primaria omonima. La seconda sede è nata a partire dall’anno scolastico 2018/19 in viale Santuario, 13 dove sono presenti la Segreteria, la Scuola Primaria “Vittorino da Feltre” e la Secondaria di I grado “Aldo Moro”. In totale sono presenti 6 sezioni statali di scuola dell’Infanzia, tre sezioni nella sede via Don Albertario e tre sezioni presso la sede centrale di viale Santuario.

Contatti:

Responsabili Scuola dell’Infanzia, sede di via Don Alberario:

Responsabile Scuola dell’Infanzia, sede di viale Santuario:

infanzia

Percorso propedeutico all'iscrizione alla scuola primaria.

Come si fa

Per iscrivere il proprio figlio alla scuola dell'infanzia è necessario accedere al sito del proprio comune d'appartenenza.

I progetti

Ogni anno la scuola amplia la sua offerta formativa aderendo e/o proponendo progetti specifici.

• Progetto accoglienza.
  • Continuità nido/primaria.
  • Progettazione annuale.
  • Progetto:”Gioco con l’Inglese” proposto ai bambini di 5 anni. Le lezioni sono tenute dalle Docenti di Inglese della Scuola Secondaria del nostro Istituto.
  • Adotta un vigile.
  • Progetto biblioteca: conoscenza e scoperta del luogo, lettura della storia e laboratorio.

L’organizzazione della giornata
  • 07.30-8.00 pre-scuola (previa iscrizione)
  • 08.00-09.00 ingresso-accoglienza
  • 09.00-11.15 attività didattica
  • 11.15-12.15 igiene personale e pranzo
  • 12.15-14.00 gioco libero in sezione\palestra\interciclo
  • 12.45-13.00 prima uscita
  • 13.00-15.00 riposo pomeridiano (3 anni)
  • 14.00-15.15 attività didattiche pomeridiane (4-5 anni)
  • 15.15-15.45 merenda\canzoni\ascolto di storie
  • 15.45-16.00 uscita\congedo
  • 16.00-18.00 doposcuola (servizio del Comune di Saronno).